5 esercizi per migliorare il controllo di palla e il palleggio

Per essere efficaci in attacco, tutti i giocatori, dal playmaker al centro, devono possedere una tecnica individuale di palleggio adeguata. Per raggiungere un buon livello di controllo del pallone è necessario allenarsi seriamente. Girovagando per il web ho trovato sul sito Online-basketball-Drills.com questi esercizi volti a migliorare la sensibilità e il controllo di palla individuale.

Palleggio a forma di 8
  • Questo esercizio si svolge con una palla per ogni giocatore
  • Il giocatore disegnerà un 8 facendo rimbalzare la palla tra le gambe con la sola mano destra
  • Proseguire per 10-15 secondi
  • Ripetere l’esercizio con la mano sinistra

Esercizio a triangolo
  • Questo esercizio va svolto alla maggior velocità possibile
  • Rotolate la palla fra i piedi disegnando un triangolo
  • Fate cambiare direzione alla palla una volta avanti e due dietro
  • Raccogliete la palla e ripetere l’esercizio pallegiando
Ragno (questo esercizio è, a mio avviso, più avanzato)
  • Il giocatore inizia palleggiando in piedi due volte davanti a se e due volte dietro
  • Il giocatore si stende sulla schiena e continua a palleggiare due volte a destra e due a sinistra, facendo passa la palla sotto le gambe sollevate
  • Il giocatore poi si rialza e palleggia due volte tra le gambe
Esercizio di coordinazione
  • Questo esercizio allena oltre al controllo palla anche la coordinazione tra mani e gambe
  • I giocatori alterneranno una gamba avanti e l’altra indietro, facendo passare la palla in mezzo senza rimbalzi
Rhythm & Blues
  • Il giocatore comincia l’esercizio con le gambe divaricate
  • Per prima cosa disegnerà un 8 tra le gambe con entrambe le mani senza far rimbalzare la palla
  • Alla fine dell’8 farà un palleggio
  • Dopodiché farà girare la palla tre volte attorno a una gamba e palleggerà di nuovo
  • Ricominciate dall’8 e fate girare la palla attorno all’altra gamba.

Questi esercizi sono uno spunto per migliorare la vostra tecnica da soli o con qualche amico al campetto. Niente sostituisce un allenatore esperto, che sia in grado di seguirvi nei vostri progressi e sappia correggere i vostri errori. Tuttavia, anche nel tempo libero o quando non si ha la possibilità di allenarsi in palestra è buona norma cercare di migliorare le proprie abilità e questi esercizi possono costituire una variante agli allenamenti più classici.

Ricordate che lo scopo è di migliorare il controllo della palla, perché questa abilità vi tornerà spesso molto utile, soprattutto quando dovrete palleggiare sotto pressione.

E voi che esercizi utilizzate per migliorare il vostro controllo di palla e la vostra tecnica di palleggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + cinque =